Se c’è un luogo in Europa che andrebbe visto a ogni cambio di stagione, quello è proprio Plitvice, non a caso entrato a far parte del Patrimonio mondiale dell’Umanità. Il parco è formato da 16 laghi in successione, tutti collegati da cascate che, in inverno, gelano come se fosse passata Elsa di Frozen.
1° giorno: LAGHI DI PLITVICE
Partenza per i Laghi di Plitvice. Nel pomeriggio visita guidata a piedi del Parco di Plitvice (ingresso incluso), una delle grandi meraviglie dei Balcani.
Gli appassionati di fotografia potranno realizzare scatti magnifici fra gli impareggiabili elementi che danno vita al Parco Naturale di Plitvice, annoverato tra i più belli d’Europa. Il parco di 30.000 ettari racchiude 16 laghi alimentati dai fiumi Bijela Rijeka e Crna Rijeka, collegati tra loro da una novantina di cascate e cascatelle che in inverno gelano creando un paesaggio da cartolina. Nel 1979 il parco è stato proclamato Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco ed è visitabile grazie a un articolato percorso di ponti di legno e sentierini in terra battuta costeggia il lago e percorsi all’interno delle foreste.
Il parco si percorre a piedi con abbigliamento comodo, caldo e impermeabile, è adatto a tutti e nel parco si può camminare con ogni tempo e temperatura. Anzi, con un po’ di neve (meteo permettendo).. aumenta la magia.
Pranzo in ristorante. Sistemazione in hotel e tempo a disposizione prima della cena in hotel.
2° giorno: LAGHI DI PLITVICE
Mattinata dedicata al proseguimento della visita guidata a piedi all’interno del Parco: la grande foresta che abbraccia i laghi è densa di pini, abeti, frassini, ginepri, salici e pioppi. Vi dimorano orsi bruni, cinghiali, volpi, caprioli e diverse specie di uccelli, tra cui vi è una grande e stabile popolazione di gufi, indicatori della qualità dell’ecosistema. Il Parco si trova nella parte meridionale della catena montuosa di Mala Kapela, a un’altitudine tra 450 e 1280 m. Si percorre l’area dei laghi inferiori con cascate spettacolari alte fino a 25 mt.
Tutto intorno la natura è incontaminata e di rara bellezza. Pranzo in ristorante e partenza per il rientro previsto in serata.
Il numero dei partecipanti è limitato, pertanto è consigliabile prenotare al più presto.
AbacoViaggi ha la facoltà di modificare ordine visite e programma per motivi organizzativi senza alterare la qualità dei servizi.
Accessibilità: i tour AbacoViaggi, salvo ove diversamente specificato, non sono adatti a persone con deficit motori-mentali-sensoriali gravi, e in generale con necessità di un'assistenza personalizzata o che richieda adattamenti dei servizi forniti agli altri viaggiatori. Non vengono accettate persone non autosufficienti che non siano accompagnate da qualcuno che si occupi di loro.
Orari: i tour in pullman iniziano generalmente la mattina e terminano in serata, salvo diversamente specificato. Orari e tratte dei voli aerei, se indicati, sono soggetti a variazione.
Documento: i partecipanti dovranno essere muniti di documento valido per la destinazione scelta, in stato di perfetta integrità. Non sono previsti rimborsi per viaggiatori sprovvisti di documento idoneo. Informazioni sui documenti per cittadini italiani su www.viaggiaresicuri.it, per i cittadini stranieri si rimanda al proprio consolato. Per le norme relative all'espatrio di minori, minori di anni 14 e persone di cui è necessaria l'Autorizzazione emessa dalla Autorità Giudiziaria, si rimanda espressamente alle prescrizioni indicate sul sito della Polizia di Stato www.poliziadistato.it.
Privacy: i dati personali dei viaggiatori saranno trattati in forma manuale e/o elettronica nel rispetto della normativa vigente. Privacy Policy completa su questo sito o in agenzia.
Normativa completa e condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici si trovano in questo sito o in agenzia viaggi.
Organizzazione Tecnica: AbacoViaggi®.